prossime uscite - Associazione - I PELLEGRINI - Verona

Vai ai contenuti

prossime uscite

iniziative


SI RICORDA
CHE PER OGNI USCITA DI PIU' GIORNI E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE CON LARGO ANTICIPO per la necessaria  prenotazione dei trasporti e dei pernottamenti.
E', inoltre, OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE ALL'ASSOCIAZIONE o al CTG

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°







2 Giugno 2024
 
 
Percorso circolare Monteforte – Soave - San Bonifacio

 
 
 

L’itinerario inizia a Monteforte tra le dolci colline del Soave Classico sul percorso dei 10 Capitelli sino a raggiungere l’abitato di Soave, in un paesaggio modellato e ricoperto dalle generose vigne del Garganega, prosegue poi lungo l’itinerario della via Postumia che attraversando la città di Soave e poi lungo l’argine del torrente Tramigna raggiunge S.Bonifacio, dove seguendo l’argine del torrente Alpone arriveremo alla Pieve di S.Abbondio alla Motta. Al termine della visita guidata ci trasferiamo al parco dei Tigli per il pranzo. Dopo pranzo riprendiamo il cammino attraversando S.Bonifacio per raggiungere l’Abbazia di San Pietro di Villanova dove effettueremo la visita guidata della stessa e del complesso monastico. Al termine rientro per strade secondarie e sentieri a Monteforte.

PASSIAMO ORA ALLE NOTE TECNICHE :   
Ore 7.15 Ritrovo a Monteforte d’Alpone, parcheggio  dietro la chiesa parrocchiale.
Ore 7.30  Partenza del cammino sul percorso dei 10 Capitelli, all’arrivo a Soave passiamo dal Santuario della Bassanella e successivamente attraversando la città ci fermeremo per il caffè.
 
Ore 11.00 Visita guidata alla pieve di S.Abbondio alla Motta (chiesa madre della parrocchia di S.Bonifacio)
 
Al termine trasferimento al Parco dei Tigli (600 mt) e pranzo al sacco
Ore 14.00 circa, ripresa del cammino per portarci all’abbazia di Villanova  
Ore 14.30 Visita guidata all’ABBAZIA di SAN PIETRO DI VILLANOVA (Chiesa abbaziale, Cripta, Torre campanaria, Chiostro e complesso monastico, Museo civico-storico e geo-paleontologico, Scriptorium, orto dei semplici ed Erboristeria).
 
Ore 16.30 ripresa del cammino per il ritorno a Monteforte
 
Arrivo previsto verso le 17.30
 
 
Il percorso complessivo è di 16,5 km, con un dislivello da superare nei primi 2.5 km di 150 mt., si scende poi fino a Soave, il rimanente del percorso è pianeggiante. Alla Pieve della Motta si sono percorsi 10 km dalla partenza.
Se qualcuno fosse interessato a partecipare alle sole visite guidate è pregato di segnalare della presenza e ci incontriamo agli orari stabiliti di fronte alle chiese interessate.

 
Poiché non è possibile partecipare alla Santa Messa durante il cammino, si consiglia la messa prefestiva o si segnala la celebrazione alle ore 18,30 presso la chiesa parrocchiale di Monteforte.
 
 
Il percorso è molto soleggiato, si consiglia di portarsi il cappello e creme solari, sono consigliate inoltre scarpe con la suola robusta.
 
 
Costo dell’uscita 10 euro
 
Referente: Roberto Pesarin
 
Adesioni presso Lorella Sala al n. tel. 3479188217 entro il 29 maggio 2024




 





 

Torna ai contenuti