prossime uscite - Associazione - I PELLEGRINI - Verona

Vai ai contenuti

prossime uscite

iniziative


SI RICORDA
CHE PER OGNI USCITA DI PIU' GIORNI E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE CON LARGO ANTICIPO per la necessaria  prenotazione dei trasporti e dei pernottamenti.
E', inoltre, OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE ALL'ASSOCIAZIONE o al CTG

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°




 
 
DOMENICA 28 Aprile 2024
 
 
Uscita a S. Lucia ai Monti
 
 
Ritrovo alle ore 08,00 presso la chiesa di Santa Lucia.
 
Partenza alle ore 8,30: passeggiata sulle colline moreniche di 10-12 km
 
Rientro a Santa Lucia previsto verso le ore 12,30 circa
 
Equipaggiamento scarpe adatte per un percorso su sentieri.
 
Per chi desidera fermarsi a pranzo per degustare i nostri piatti tipici, è pregato di comunicarlo a Luigino Rigo prima della partenza.
 
Se qualche socio volesse unirsi al gruppo per il solo pranzo si richiede di comunicare in anticipo della sua presenza telefonando a Lorella
al nr. 3479188217
 
Costo di partecipazione: 2 euro
 
Referente: Luigino Rigo
 
MERCOLEDI’ 8 MAGGIO 2024
NAVIGANDO SUL LAGO di GARDA PER ... ARRIVARE A TOSCOLANO
L’ INTENTO  .. è di vivere una giornata all’insegna del rilassamento, della bellezza, della conoscenza e, non da ultimo, della condivisione. Inizieremo imbarcandoci sul traghetto a Torri del Benaco per il piacevole attraversamento del lago di Garda per ammirare il meraviglioso panorama che la vista dal lago ci offre. All’arrivo a Toscolano Maderno, paese situato lungo la costa occidentale del lago a pochi km da Salò, inizieremo a percorrere la Via delle Cartiere per circa 3 km, area ricca di testimonianze storiche e culturali, ci faremo raccontare la storia della carta dalle origini sino al Novecento visitando il Museo della Carta, centro di eccellenza museale tra i più importanti d’Italia. Proseguiremo l’escursione verso Gaino, un borgo caratteristico all'interno di una piana coltivata prevalentemente ad uliveto dove ammireremo uno strepitoso panorama su Toscolano Maderno e sul Lago di Garda. Scenderemo poi a Toscolano, visiteremo la chiesa dei SS. Pietro e Paolo per poi tornare  al pontile del traghetto passeggiando sul lungolago e apprestarci al rientro.
RITROVO ore 8:00 al Migross di via Bionde (vicino al garden Floridea) di Borgo Milano per il Carpooling; oppure direttamente al pontile di partenza a Torri del Benaco alle ore 9:30; adiacente al pontile c’è il parcheggio a pagamento pertanto consiglio il carpooling.
DATI ESCURSIONE: L’escursione non presenta alcuna difficoltà tecnica, il terreno è un misto asfalto, terra e sterrato pertanto suggerisco scarpe da trekking. Lunghezza: circa 13Km, dislivello tot. 297m., tempo di percorrenza circa 3 ore di movimento. Il clima sul lago è mite e confidiamo, visto il periodo, di regalarci una splendida giornata di sole!!
PRANZO al sacco; vicino al museo c’è comunque un bar per un caffè, una bibita o per un panino/ insalata.  
IMPORTANTE: al fine di prenotare sia il biglietto del traghetto che la visita guidata al Museo della Carta è necessario comunicare anticipatamente il n. di partecipanti e quindi serve dare l’adesione a Lorella Sala (tel. 3479188217) entro il 01 maggio
COSTI:  25 euro con almeno 15 partecipanti; sono comprensivi di : costo del biglietto del traghetto, del museo e della guida per la visita al museo e dei 2 euro per l’associazione “I Pellegrini”.
Il costo del trasporto verrà ripartito tra i componenti della singola auto.
REFERENTI: Roberto Marchiori e Marilla Croce Tornieri



 
13 maggio 2024
“CAMMINANDO CON MARIA IN ATTESA DEL PAPA”


 


L’iniziativa è aperta a tutti, per cui chi vuole può portare famigliari e/o amici.
A tutti viene chiesto di confermare
la propria partecipazione o inviando una mail all’indirizzo info@pellegriniverona.it
o tramite whatsapp indicando il numero dei presenti, questo ci consente di fornire indicazioni del numero dei partecipanti alle forze dell’ordine.
Il rientro alla basilica di S.Zeno deve essere autogestito dai singoli partecipanti.
Ai soci si chiede di divulgare l’iniziativa all’interno della propria parrocchia contattando il parroco.


2 Giugno 2024
Percorso circolare Monteforte – Soave - San Bonifacio


L’itinerario inizia a Monteforte tra le dolci colline del Soave Classico sul percorso dei 10 Capitelli sino a raggiungere l’abitato di Soave, in un paesaggio modellato e ricoperto dalle generose vigne del Garganega, prosegue poi lungo l’itinerario della via Postumia che attraversando la città di Soave e poi lungo l’argine del torrente Tramigna raggiunge S.Bonifacio, dove seguendo l’argine del torrente Alpone arriveremo alla Pieve di S.Abbondio alla Motta. Al termine della visita guidata ci trasferiamo al parco dei Tigli per il pranzo. Dopo pranzo riprendiamo il cammino attraversando S.Bonifacio per raggiungere l’Abbazia di San Pietro di Villanova dove effettueremo la visita guidata della stessa e del complesso monastico. Al termine rientro per strade secondarie e sentieri a Monteforte.

PASSIAMO ORA ALLE NOTE TECNICHE :   
Ore 7.15 Ritrovo a Monteforte d’Alpone, parcheggio dietro la chiesa parrocchiale.
Ore 7.30  Partenza del cammino sul percorso dei 10 Capitelli, all’arrivo a Soave passiamo dal Santuario della Bassanella e successivamente attraversando la città ci fermeremo per il caffè.
Ore 11.00 Visita guidata alla pieve di S.Abbondio alla Motta (chiesa madre della parrocchia di S.Bonifacio)
Al termine trasferimento al Parco dei Tigli (600 mt) e pranzo al sacco
Ore 14.00 circa, ripresa del cammino per portarci all’abbazia di Villanova  
Ore 14.30 Visita guidata all’ABBAZIA di SAN PIETRO DI VILLANOVA (Chiesa abbaziale, Cripta, Torre campanaria, Chiostro e complesso monastico, Museo civico-storico e geo-paleontologico, Scriptorium, orto dei semplici ed Erboristeria).
Ore 16.30 ripresa del cammino per il ritorno a Monteforte
Arrivo previsto verso le 17.30
Il percorso complessivo è di 16,5 km, con un dislivello da superare nei primi 2.5 km di 150 mt., si scende poi fino a Soave, il rimanente del percorso è pianeggiante. Alla Pieve della Motta si sono percorsi 10 km dalla partenza.
Se qualcuno fosse interessato a partecipare alle sole visite guidate è pregato di segnalare della presenza e ci incontriamo agli orari stabiliti di fronte alle chiese interessate.

Poiché non è possibile partecipare alla Santa Messa durante il cammino, si consiglia la messa prefestiva o si segnala la celebrazione alle ore 18,30 presso la chiesa parrocchiale di Monteforte.
Il percorso è molto soleggiato, si consiglia di portarsi il cappello e creme solari, sono consigliate inoltre scarpe con la suola robusta.
Costo dell’uscita 10 euro
Referente: Roberto Pesarin

Adesioni presso Lorella Sala al n. tel. 3479188217 entro il 29 maggio 2024









 

Torna ai contenuti